venerdì 7 dicembre 2012

Chiesa San Michele al pozzo bianco, Città Alta Bergamo

Questa è la Chiesa dei nostri futuri sposini 2013.
Storia e descrizione [modifica]
Fondata nell'VIII secolo, venne ricostruita nel XII-XIII secolo e poi di nuovo rinnovata nel Quattrocento, anche se la facciata è novecentesca, confinate con la casa del vicario e decorata, a sinistra, da affreschi cinquecenteschi attribuiti a Giacomo Scanardi.
All'interno, dall'aspetto quattrocentesco, si trova una navata unica con copertura con travi a vista sostenute da arconi ogivali, rivestiti, al pari delle pareti, da affreschi del 1440 e altri più antichi, di gusto bizantineggiante, risoperti nel 1942.
La cappella a sinistra di quella Maggiore è particolarmente notevole per la presenza delle Scene della vita di Maria di Lorenzo Lotto, che viveva nelle vicinanze e li eseguì nel 1525.
La cappella centrale ha affreschi di Giovan Battista Guarinoni d'Averara (1577), che forse dipinse anche quelli della cappella di destra, mentre la pala d'altare (Madonna col Bambino tra i santi Pietro e Paolo) è di Gian Paolo Lolmo.
Sulla parete destra della navata spicca una Madonna del Rosario e santi di Enea Salmeggia e in controfacciata due affreschi di Antonio Cifrondi: Cristo e l'adultera e l'Ultima Cena.
La chiesa possiede anche una cripta a tre vani, con affreschi a partire dal XIII secolo, tra cui uno posteriore (Madonna in trono e santi) attribuito ad Antonio Boselli.

 


Nessun commento:

Posta un commento